Essere protagonisti della vita del Paese. E’ con questa promessa che i tanti professionisti e gli esponenti della politica hanno chiuso quest’oggi i lavori del Professional Innovation Forum 2018 promosso dal Gruppo Parlamentare Federazione della Libertà grazie all’interessamento del Sen. Michelino Davico e alla collaborazione dello staff di IusLaw WebRadio.

Il convegno, andato in scena nella suggestiva sala ISMA di Piazza Capranica, ha attirato l’attenzione dei rappresentanti di molte delle associazioni di professionisti più diffuse sul territorio nazionale e ha visto alternarsi al tavolo dei relatori i rappresentanti degli ordini dei notai, degli avvocati e dei commercialisti oltre che delle relative casse di previdenza.

“Nuove ed importanti sfide attendono l’Italia nei prossimi anni e i professionisti rappresentano la forza maggiormente innovatrice e più competente del nostro Paese” ha esordito il senatore Michelino Davico in apertura di giornata. “E’ proprio da queste professionalità che vogliamo ripartire e per questo motivo abbiamo colto questa occasione per ascoltare le istanze e le proposte dei rappresentanti di queste categorie: l’obiettivo è quello di non subire passivamente quanto ci accade intorno cercando di porre rimedio qua e là alle problematiche più urgenti ma essere veri protagonisti nella vita della nostra nazione e poter guidare la ricostruzione e il rilancio dell’Italia”.

Nel corso del forum a cui hanno preso parte anche il Presidente del Gruppo Federazione della Libertà, Sen. Gaetano Quagliariello, il senatore del Movimento 5 Stelle, Maurizio Buccarella e l’onorevole  Nunzia De Girolamo, deputata di Forza Italia, si è discusso di equo compenso, delle innovazioni tecnologiche introdotte nell’ordinamento nel corso dell’ultimo decennio, delle difficoltà dei giovani professionisti e delle tematiche legate alla previdenza.

A portare la voce del mondo dell’avvocatura sono stati il presidente dell’ordine degli avvocati di Roma l’Avv. Mauro Vaglio, accompagnato dal consigliere e tesoriere l’Avv. Antonino Galletti oltre all’Avv. Vincenzo Ciraolo, Vice Coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense e al Presidente di Cassa Forense, l’Avv. Nunzio Luciano; per il mondo del notariato sono intervenuti il Vice-Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, il Dott. Albino Farina nonché il Dott. Mario Mistretta, Presidente della Cassa Nazionale del Notariato. Per i commercialisti è intervenuto il Presidente CNPADC, il Dott. Walter Anedda mentre hanno suscitato vivo interesse anche le osservazioni proposte dal Dott. Gaetano Stella, Presidente di Confprofessioni e dal Dott. Alberto Oliveti, Presidente ADEPP.

La prima edizione del forum riservato alle innovazioni nel mondo delle professioni si chiude quindi con tante proposte per il prossimo futuro ma, soprattutto, con l’auspicio di aver dato vita ad un ponte tra il mondo istituzionale e gli ordini degli avvocati, dei notai e dei commercialisti, sul quale costruire un confronto sereno, aperto e continuo.

Qui potete trovare l’audio generale dell’evento e dei singoli interventi:

Evento generale: https://webradioiuslaw.it/professional-innovation-forum-2018-le-professioni-incontrano-la-politica/
 
Intervento introduttivo Davico: https://webradioiuslaw.it/sen-michelino-davico-professional-innovation-forum-2018/
 
Intervento Quagliariello: https://webradioiuslaw.it/sen-gaetano-quagliarello-professional-innovation-forum-2018/
 
Intervento De Girolamo: https://webradioiuslaw.it/nunzia-de-girolamo-professional-innovation-forum-2018/